Scuola secondaria di secondo grado
I programmi della Lipu per le scuole secondarie di secondo grado offrono molte occasioni di conoscenza della natura e delle grandi questioni ambientali (la biodiversità, i cambiamenti climatici, la legalità ambientale eccetera).
Con ogni programma è inclusa l’iscrizione della classe alla Lipu. In tal modo, oltre a prendere parte alle attività educative, la classe contribuirà concretamente alle azioni di conservazione della natura svolte dalla Lipu, aiutandola l'associazione a raggiungere alcuni dei suoi importantissimi obiettivi.
La classe riceverà inoltre un attestato, che ricorda le attività che la classe ha contribuito a svolgere grazie all’iscrizione. Ogni studentessa e studente riceverà la tessere di socio/a di classe.
Qui i nostri programmi.
CAMBIAMENTI CLIMATICI E NOI
I cambiamenti climatici sono il problema ambientale più urgente e complesso che il mondo deve combattere. Le nuove generazioni rischiano di subirne le più gravi conseguenze. La Lipu affronta il tema nella scuola con chiarezza e semplicità, anche dal punto di vista etico, in modo che gli studenti e le studentesse padroneggino la conoscenza e gli strumenti e necessari per comprendere a fondo la situazione e compiere le scelte giuste.
Il programma può essere svolto dall’operatore/trice Lipu in presenza (4 incontri da un'ora ciascuno) o a distanza (3 incontri da un'ora ciascuno) e comprende diverse attività pratiche e di riflessione guidata.
NOI TRA CIBO E NATURA
Quello che mangiamo e consumiamo quotidianamente ha un'enorme impatto sull'ambiente. Le scuole svolgono un ruolo fondamentale nell’educare i/le giovani sulla differenza che possono fare per la loro salute e per quella del pianeta scegliendo un’agricoltura sostenibile e combattendo lo spreco alimentare. Ecco perché la Lipu ha sviluppato un nuovo programma con l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse ad essere direttamente coinvolti/e e parte attiva di questa grande transizione.
Il programma è costituito da due incontri di due ore ciascuno.
IL RAPPORTO ESSERE UMANO-NATURA
La storia del rapporto tra l’essere umano e la natura è molto complessa e antica. Gli/le operatori/trici Lipu discuteranno con i ragazzi e ragazze alcune tappe di questa storia e rifletteranno su come questo rapporto può essere letto e interpretato anche in altri modi. Insieme, la classe svolgerà delle attività di riflessione sul significato di “dilemma etico” e sulla necessità di aprirsi a nuove soluzioni per la conservazione dell’ambiente.
Il programma è costituito da due incontri di un’ora ciascuno e può essere svolto sia in presenza che a distanza.
LEGALITA’ AMBIENTALE
Sappiamo bene quanto sia fondamentale discutere di legalità con le nuove generazioni e la legalità ambientale è uno degli aspetti più sottovalutati quando si parla di questo argomento. Acqua, aria, suolo, animali, habitat sono protetti da varie leggi che spesso sono ignorate nel nostro paese. Con i ragazzi e le ragazze rifletteremo su queste leggi, su come vengono applicate, sulle difficoltà del farle rispettare e su come tutti e tutte possiamo e dobbiamo essere più attivi/e in questo ambito.
Il programma è costituito da due incontri di un’ora ciascuno.
Alcuni dei grandi temi ambientali dei nostri tempi (la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, la legalità ambientale, il rapporto umano-non umano) guidano il lavoro della Lipu di educazione e dialogo nelle scuole secondarie di secondo grado, per formare all'ambientalismo e alla cittadinanza attiva