Centro Recupero Fauna Selvatica Cruma di Livorno (Li)
ll Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno, noto come Cruma, è a tutt'oggi unico nel suo genere in Italia, essendo specializzato nella cura, riabilitazione e rilascio di uccelli marini e acquatici. Gabbiani e marangoni, berte e aironi, anatre e trampolieri, sono categorie di uccelli selvatici molto colpiti da varie forme di inquinamento, soprattutto da sversamenti di idrocarburi e dal bycatch. Il Cruma ricovera ogni anno circa 6.000 animali, non solo uccelli marini e acquatici ma anche altre specie di uccelli e mammiferi. Le cause di ricovero più frequenti sono l'uscita prematura dal nido/tana, il trauma da impatto e la debilitazione.
Indirizzo
Via delle Sorgenti 430
57121 Livorno LI
Italia
Orari
Il Centro è aperto tutti i giorni dell'anno (festivi compresi) dalle 9:00 alle 18:00 per la consegna degli animali mentre, per la risposta telefonica, dalle 10:00 alle 17:00. E' possibile inviare anche messaggi whatsapp al numero fisso 0586.400226.
Come arrivare
Dall'uscita Livorno Centro della variante Aurelia (SS1) seguendo le indicazioni per Collesalvetti per 1.5 km si arriva in località Cisternino. A quel punto, sulla destra, si apre un ampio parco pubblico con un parcheggio per le auto proprio adiacente alla strada. Il Centro è situato sulla destra con l'ingresso all'interno del parcheggio pubblico.
Contatti
Servizi e Strutture
Il Cruma di Livorno è una centro recupero per la fauna selvatica ed è organizzato come un vero ospedale. Gli animali selvatici che vengono ricoverati sono subito visitati dai veterinari e trattati in base alle condizioni cliniche riscontrate. Successivamente gli animali sono tenuti in osservazione in singoli stabulari in appositi reparti di degenza, per il periodo necessario alla convalescenza. Per la riabilitazione al volo e al nuoto o, più in generale motoria, o comportamentale quando si tratta di pullus e cuccioli, vengono trasferiti in apposite voliere e box dotati di arricchimenti ambientali, in attesa del rilascio in natura, che avviene talvolta con liberazioni pubbliche, talvolta attraverso rilasci tecnici a seconda della specie o del caso clinico. Il Centro è dotato di 14 locali tecnici (tra cui ambulatorio, sala chirurgica, diagnostica per immagini (RX), terapia intensiva, nursery, reparti di degenza), 29 voliere per la riabilitazione, 16 voliere per il rilascio tecnico ed infine 7 locali di servizio per i volontari e il funzionamento generale del Centro.