60 piazze per un Natale con la Lipu

Il banchetto della Lipu di Pavia Il banchetto della Lipu di Pavia

Difendere le specie e gli habitat naturali attraverso una più forte tutela dei siti italiani di Natura 2000, ossia la rete di protezione della biodiversità dell’Unione europea.

E’ il cuore della campagna della Lipu Un Natale per la Natura, che torna sabato 5 e domenica 6 dicembre in 60 piazze di città italiane (per l'elenco completo cliccare QUI) tra cui Torino, Milano, Genova Roma e Palermo. In cambio di una donazione di almeno 10 euro, i volontari offriranno un’elegante confezione con lenticchie, pasta e vino biologici, utili a rafforzare l’impegno dell’Associazione nella tutela legale dei “paradisi” italiani della biodiversità. Aree minacciate dalla distruzione degli habitat naturali, che spesso, a causa del consumo di suolo o delle riconversioni di terreni per l’agricoltura intensiva, causano gravi danni al paesaggio naturale e agli ecosistemi e la diminuzione, o anche la scomparsa, degli uccelli selvatici.
Sono 2.585 i siti della rete Natura 2000, di cui 2.310 Sic (Siti importanza comunitaria, che tutelano habitat, specie vegetali e animali esclusi gli uccelli) e 610 Zps (Zone protezione speciale, che difendono le specie di uccelli selvatici, tra cui le 100 specie più minacciate elencate nell’allegato I della Direttiva “Uccelli”).

«La difesa di queste importantissime aree naturali - dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu - è una battaglia essenziale per la difesa di quel tesoro di habitat e specie viventi che chiamano biodiversità ma anche per il nostro stesso benessere, fisico e spirituale, minacciato dall'inquinamento, dal cemento, dalla restrizione, talvolta drammatica, degli spazi verdi in cui muoverci e trovare ristoro. Le piazze della Lipu serviranno anche a questo: a dare una chance a chi vuole difendere la rete Natura 2000 e i sui preziosissimi beni. Per ciò - conclude Selvaggi - aspettiamo nelle piazze della Lipu tanta gente, tanti soci e tutti coloro che amano la natura e desiderano proteggerla».

La proposta dei volontari Lipu riguarda alcuni piatti della tradizione natalizia, come le Lenticchie biologiche di montagna, realizzate per la Lipu dalla Cooperativa La Terra e il Cielo, cui si aggiungono la pasta (penne di semola di grano duro trafilate al bronzo) e il vino biologico Supèrbio, disponibile in due tipologie Nero d’Avola Syrah e Grillo-Pinot Grigio), prodotto dalla vinicola Decordi.

Per informazioni sulla campagna Un Natale per la Natura e sulle piazze del 5 e 6 dicembre si può telefonare al numero 0521.273043 o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì, 03 Dicembre 2015 10:26