Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Tigliole d'Asti (AT)
Il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Tigliole d'Asti è collocato su un'ampia area collinare a 15 km. da Asti. Il Centro è il punto di riferimento, dal 1997, per tutta l'attività di soccorso e riabilitazione della fauna selvatica proveniente dalla città di Asti e provincia, oltreché dal territorio della provincia di Alessandria e dalle aree centrali e sud occidentali del Piemonte. È ufficialmente riconosciuto dalle Province di Asti ed Alessandria, oltreché dalla Regione Piemonte, quale Centro di eccellenza.
Indirizzo
Località Case Doglioni
14016 Tigliole d'Asti AT
Italia
Orari
Il Centro è visitabile su prenotazione tutti i giorni, dalle 15,00 alle 18,00. Liberamente sabato e domenica, stesso orario, da giugno a settembre. I volontari Lipu possono fornire ulteriori informazioni e indicazioni contattando il Centro.
Come arrivare
Il Centro Recupero Lipu è a 15 km. dalla città di Asti, in direzione Torino. È raggungibile con auto privata o mezzi pubblici. In particolare le stazioni ferroviarie di San Damiano e Baldicheri distano 2 km. dal Centro.
Contatti
Servizi e Strutture
Il Centro è attrezzato con voliere di varia tipologia, di appositi tunnel per la riabilitazione al volo, un comparto per il primo soccorso infermieristico e una zona destinata al pubblico e dotata di pannelli didattici e materiale informativo.
Il costante incremento di attività è testimoniato dal numero elevatissimo di animali curati ogni anno. Sono circa 500-600 gli animali ricoverati, tra uccelli rapaci (falchi, poiane, aquile, gufi, allocchi, civette), altri uccelli e altri vertebrati (volpi, tassi, ricci, pipistrelli, ecc.). All'azione diretta va aggiunto il grande lavoro di conservazione indiretta svolta dal Centro Lipu di Tigliole d'Asti, come ad esempio le indicazioni e le consulenze fornite in materia di soccorso agli animali feriti e le indispensabili nozioni di educazione ambientale.
Da segnalare la ultradecennale attività di catture a scopo scientifico che viene annualmente svolta in alcune specifiche aree all'interno del Centro, da cui è derivato il titolo di “Osservatorio Ornitologico” attribuito alla struttura dalla ProvIncia di Asti nel 2010.
Da ricordare infine lo svolgimento della tradizionale “Festa d'Estate” che si tiene ogni anno a metà luglio.