Salta al contenuto principale

Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (Pa)

Il Bosco di Ficuzza era la riserva di caccia reale di Fernando IV di Borbone, che vi costruì la rinomata "Palazzina reale", attorno alla quale si è sviluppato il piccolo borgo di Ficuzza. Con la morte del re, nel 1825, l'edifico è stato abbandonato e per il bosco è iniziato un lungo periodo di sfruttamento e degrado. Nel 1948, quando è diventato proprietà dell'Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia. Qui è sorto il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Bosco di Ficuzza.

Indirizzo

Centro Recupero Fauna Selvatica Bosco di Ficuzza
90034 Ficuzza di Corleone PA
Italia

Orari

Il Centro è aperto tutto l'anno per il ricovero degli animali. Su prenotazione, è anche possibile, soprattutto per classi scolastiche e gruppi, svolgere visite guidate.

Come arrivare

Nel comune di Corleone, nell'entroterra palermitano, alla periferia del piccolo abitato di Ficuzza, vicino alla piazza principale.

Contatti
Responsabile: Giovanni Giardina

Servizi e Strutture

Il Centro è attrezzato con un ambulatorio per la visita, una sala chirurgica e una nursery, dove vengono accolti e allevati i numerosi pulcini abbandonati che giungono a centinaia soprattutto in primavera. Sono state poi realizzate una serie di voliere di vari tipi, in relazione al loro utilizzo: per la riabilitazione, la quarantena, per l'ambientamento prima del rilascio, per la ricerca e per la didattica. Gli animali, che giungono da tutta la Sicilia, vengono immediatamente visitati da esperti veterinari che, sulla base delle patologie riscontrate, stabiliscono il tipo di cure da effettuare.
Il Centro è aperto tutto l'anno e su prenotazione è possibile usufruire, soprattutto per classi scolastiche e gruppi, di visite guidate.

In zona

La bellissima Riserva circostante con i suoi boschi, le pareti rocciose e i "gorghi" (Gorgo Tondo, Lungo e del Drago), espressioni relitte di laghetti naturali. La rocca Busandra, con i suoi 1613 metri, ospita specie molto interessanti come l'Aquila reale, la Coturnice ed una consistente colonia di falchi grillai. Nel bosco vivono ancora alcuni esemplari di Gatto selvatico e di Martora.