Riserva naturale Santa Luce
La Riserva naturale Santa Luce è immersa fra colline e campi coltivati nel bel mezzo della campagna toscana.
Indirizzo
Via Rosignanina
56040 Santa Luce PI
Italia
Orari
La Riserva naturale è aperta al pubblico con la seguente modalità: Autunno / Inverno / Primavera il sabato e la domenica. In estate il giovedi, il sabato e la domenica.
Gli orari di apertura seguono l'andamento stagionale.
La visita è in autonomia. Il percorso è semplice e adatto a tutti. Sono obbligatorie per l’accesso scarpe da trekking e abbigliamento da escursione.
Contattare per orari e prenotazioni la Riserva.
Come arrivare
La Riserva si trova a 6 chilometri dal Comune di Santa Luce. Si arriva al lago percorrendo la SS 206 da Pisa in direzione Cecina. Svoltare al bivio per Santa Luce, proseguire sulla SP 51 - Rosignanina per 2 chilometri. L’ingresso si trova sul lato destro della carreggiata. L’uscita autostradale più vicina è Rosignano Marittimo, da dove è possibile inserirsi sulla SS 206.
Il parcheggio si trova all’esterno del cancello di entrata. La macchina si lascia all’esterno e si entra a piedi per arrivare al centro visite e poi accedere al sentiero natura.
Punto mappa: https://maps.app.goo.gl/UjZeG6kbSYGRwzQs7
Contatti
Storia
Natura
La Riserva naturale Santa Luce, con le oltre 180 specie censite, rappresenta un'importante area di sosta per gli uccelli migratori e ogni stagione ha i suoi protagonisti. In inverno il lago si popola di anatre multicolori quali moriglioni, alzavole, germani reali, fischioni, mentre i cormorani danno spettacolo stando posati sui rami degli alberi con le ali spiegate ad asciugare al sole. In estate i canneti si popolano di piccoli uccelli poco appariscenti come l'Usignolo di fiume, la Cannaiola e il Cannareccione, mentre i tipici nidi "a fiasco" del Pendolino ondeggiano sulle tamerici e il Gruccione dai colori variopinti si insedia nella parte alta del lago.
Al mattino è facile incontrare il Gheppio e la Poiana in perlustrazione sui campi, oppure la sagoma del Falco di palude mentre sorvola il canneto; la notte, invece, entrano in azione il Barbagianni, la Civetta e gli altri rapaci notturni. Ma la stagione più spettacolare resta la primavera: le colline in fiore fanno da scenario alle parate nuziali dello Svasso maggiore, divenuto il simbolo della Riserva naturale. Anche i migratori compaiono sul lago e lungo le sue rive, soprattutto gli aironi come la Nitticora, la Garzetta, il Tarabusino e l'Airone rosso. In un ecosistema come quello del lago vi è un enorme ricchezza di vita e di diversità biologica come le eleganti libellule, le colorate vanesse ed altre farfalle e le grandi sfingi notturne. Anche rettili e anfibi sono presenze costanti.
La Riserva
Lungo la sponda meridionale è stato realizzato un "sentiero natura" di 2 km, dotato di pannellistica, zone per l'osservazione e un capanno di avvistamento. La Riserva naturale dispone di centro visite, aula didattica, servizi igienici, area pic nic, parcheggio.
Divertenti e numerosi gli eventi organizzati durante l'anno: corsi di agricoltura sinergica e permacultura, percorsi sulla ricerca del sé, serate musicali, feste per i bambini, liberazioni di animali riabilitati, corsi di fotografia naturalistica, escursioni e birdwatching.
In zona
La Riserva Santa Luce è a 20 minuti da Volterra e i suoi indimenticabili scorci, mezz'ora da San Gimignano, un'ora da Siena. Vicinissimo (15/20 minuti) il mare, con l'affascinante spiaggia di Castiglioncello.