Notti delle Stelle, magia e natura, lo spettacolo dal 3 al 15 agosto

Foto AstroStar/Shutterstock.com Foto AstroStar/Shutterstock.com

Quattordici appuntamenti nelle oasi e riserve gestite dall’Associazione per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti

Saranno 14 gli appuntamenti della Notti delle stelle, organizzate dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, immersi nella fantastica natura delle proprie Oasi e Riserve, lontani dall’inquinamento luminoso e acustico.

L’evento (programma completo cliccando QUI) si avvale del supporto di esperti astrofili che, insieme ai volontari e allo staff della Lipu (e all’interno della collaborazione gestionale con amministrazioni pubbliche ed enti privati), guideranno lo sguardo dei partecipanti verso il cielo, per osservare il passaggio della vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera terrestre, daranno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Si parte domenica 3 agosto alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova), dove l’osservazione delle stelle sarà preceduta dalla liberazione di rapaci e all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto), immersi in uno scenario unico e suggestivo del più grande canyon italiano.

Mercoledì 7 agosto sarà la volta della Riserva naturale Santa Luce (Pisa), sulle sponde dell’omonimo lago in compagnia del Gruppo Astrofili del Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo.

A seguire sei eventi in programma sabato 10 agosto, la Notte di San Lorenzo: il primo nell’Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza), con letture e proiezioni sulla terrazza del Centro visite Alex Langer; il secondo alla Riserva naturale Ca’ Roman, isola che si trova nella Laguna di Venezia; il terzo alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli, con l’evento Parco delle stelle che prosegue anche nei giorni 11 e 12 agosto; poi all'Oasi Lipu Arcola (La Spezia), con osservazione delle stelle a cura di Iras (Istituto ricerche astronomiche spezzino); gli ultimi due di nuovo all’Oasi Lipu Gravina di Laterza e, infine, nel Lazio, all’Oasi Lipu Ostia, con laboratori, pratiche e la liberazione di un rapace notturno curato nel Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma.

Il programma delle Notti delle Stelle della Lipu si completa con l’Oasi Lipu Soglitelle (Villa Literno, Caserta), lunedi 12 agosto, dove si starà col naso all’insu grazie alle indicazioni dell’Unione Astrofili napoletani. Nello stesso giorno appuntamento all’Oasi Lipu Celestina (Reggio Emilia) mentre il 15 agosto la chiusura dell’evento Notti delle stelle all’Oasi Lipu Bianello, sempre nella stessa provincia emiliana.

“Con le Notti delle Stelle – afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve della Lipu – vogliamo unire la magia delle stelle al mondo della natura, mettendo insieme la visione delle stelle cadenti ai suoni delle specie animali che popolano la notte, per un’esperienza speciale, unica, emozionante. L’occasione quindi per scoprire il fascino delle centinaia di puntini luminosi della volta celeste e per ascoltare i suoni, i rumori, le voci di allocchi e caprioli, civette e raganelle”.

Mercoledì, 31 Luglio 2024 09:16