Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Notti delle Stelle: il programma dal 3 al 15 agosto

Foto AstroStar - Shutterstock.com Foto AstroStar - Shutterstock.com
Etichettato sotto

Torna dal 3 al 15 agosto l’atteso evento “Notti delle stelle”, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve.

L’evento, che propone 14 appuntamenti, vedrà la partecipazione di esperti astrofili che guideranno lo sguardo dei partecipanti verso il cielo, per osservare (salvo maltempo) il passaggio della vecchia cometa, la Swift-Tuttle, proprio nei giorni in cui la Terra ne taglia l’orbita. Penetrando nell'atmosfera terrestre, i frammenti della cometa danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

 

Di seguito il programma, da domani 1° agosto cliccando QUI il comunicato stampa

 

Liguria

OASI LIPU ARCOLA (LA SPEZIA)
Sabato 10 agosto

Incontro astronomico a cura di IRAS (Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino) dal titolo:
Il Cuore della Via Lattea - Facendoci spazio tra milioni di stelle, ci tufferemo nella zona più pericolosa della nostra galassia, il suo Cor, misterioso quanto oscuro , tra certezze e nuove teorie, fino a Sagittarius A*.
Illuminazione pubblica e sicurezza sarà un altro tema oggetto della serata e a seguire
il tour delle costellazioni guidato da laser verde per osservare le costellazioni visibili,
accompagnata dal racconto sulla mitologia ad esse legate.
Osservazione astronomica: saranno disponibili telescopi degli Astrofili IRAS con cui sarà possibile osservare il triangolo estivo che comprende le costellazioni del cigno, la lira e l’aquila. La lista di oggetti è soggetta alle condizioni meteo della serata

Appuntamento alle ore 21.00 presso il centro visite visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola,
località S. Genesio nel Parco di Montemarcello Magra Vara.

Si consiglia di munirsi di torcia elettrica e se si vuole di telo mare o plaid.
L’evento si terrà all’aperto; è gradita la prenotazione.
Donazione minima per partecipare all’evento 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 349 0956080 (anche whatsapp) 

 

Lombardia

OASI LIPU CESANO MADERNO (MB)

SABATO 10 AGOSTO 2024
ORE 21.30
La serata sarà dedicata alle stelle con letture e proiezioni sulla terrazza del centro visite “Alex Langer”.
La serata chiude il programma degli eventi estivi in Oasi, prima della pausa estiva, per poi riprendere a Settembre.
Programma dettagliato su www.oasicesanomaderno.it sezione “Eventi”.
Prenotazione obbligatoria.
Età partecipanti: adulti e bambini dai 6 anni in su.
Durata circa 2 ore.
Donazione minima: € 5 adulti; Gratuito per Soci Lipu e bambini fino ai 14 anni.
Modalità di prenotazione (obbligatoria):
inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire da 10 giorni prima della data dell’evento.

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (MN)

Sabato 3 agosto dalle ore 21,00
“NOTTE DELLE STELLE”
Programma:
“LIBERAZIONE RAPACI”
curati dal centro di recupero fauna selvatica “Parcobaleno di Mantova e liberati dai volontari del Cras Parcobaleno
“LA VOLTA CELESTE”
La notte delle stelle proseguirà con una presentazione della volta celeste tramite simulazione al computer e proiezione su grande schermo.
A cura dell'Associazione Astrofili Mantovani
“OSSERVAZIONE DELLE STELLE”
Con l’ausilio di alcuni telescopi portati dai soci dell'Associazione Astrofili Mantovani sarà possibile osservare le stelle più luminose e altri notevoli oggetti celesti. Inoltre, durante tutta la serata si potrà osservare anche il cielo ad occhio nudo seguendo gli astrofili che indicheranno le stelle e le costellazioni estive più interessanti: Lira con Vega, Cigno con Deneb, Aquila con Altair, l’Orsa maggiore col Grande carro e l’Orsa minore col Piccolo carro , la stella Polare e, a fine serata, basso sull’orizzonte sud est, il meraviglioso “signore degli anelli”: Saturno.
Prenotazione obbligatoria whatsapp: 3381271898 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· non dimenticate di portare una torcia, un cuscino e un prodotto contro le zanzare !!!
· in caso di maltempo l’evento sarà annullato

Emilia-Romagna

OASI CELESTINA (RE)
via Reggiolo 21 , Campagnola Emilia (RE)
Lunedì 12 agosto 2024
Ore 21
Evento svolto con la collaborazione del gruppo astrofili di Carpi e Novi “La città delle stelle”. Guidati dagli esperti, osserveremo la volta celeste alla ricerca delle fugaci scie luminose delle Perseidi, le ben note “stelle cadenti”, durante il loro breve passaggio nell’atmosfera terrestre .
Non è richiesta la prenotazione, l’accesso è gratuito.
Per informazioni: tel. 340 6964168, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

OASI LIPU BIANELLO (RE)

GIOVEDI 15 AGOSTO
ORE 20:30
Isola di buio e silenzio immersa nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, l’Oasi LIPU Bianello aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti: quello delle stelle cadenti, scie luminose che illuminano all’improvviso il cielo, uno spettacolo ancora in grado di affascinare migliaia di persone e che si verifica quando la terra incrocia l’orbita di una vecchia cometa che gira intorno al Sole. Sarà l’occasione anche per scoprire i rumori e i suoni della notte. La camminata dal Parco del Melograno ci porterà al castello di Bianello dove saremo accompagnati nelle visite guidate delle stanze del castello dalle guide dell’associazione il Melograno.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA NATURALE TORRILE TRECASALI (PR)

10 agosto - Fontanili di Viarolo

Il programma prevede l'appuntamento alle 8.30 presso il gazebo Lipu per le visite guidate ai fontanili, gioielli della Bassa Parmense che, grazie alla risalita costante dell'acqua di falda, ospitano una fauna e una flora tipica di pianura. Durante il giro sarà possibile osservare i Falchi cuculi che nidificano nei dintorni, grazie all'impegno per la loro conservazione dei volontari Lipu di Parma.
Dalle ore 9.30 in poi si guarda il cielo con il Naturalista dei Parchi del Ducato Emanuele Fior che ci parlerà delle stelle cadenti, dei miti e delle leggende sulla volta celeste, è utile portarsi i teli per sedersi sul prato. Alla fine una rinfrescante fetta di cocomero per tutti.
Iniziativa gratuita adatta ad ogni età 

Per informazioni: tel. 0521 810606 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Veneto

RISERVA NATURALE CA’ ROMAN (VE)

Sabato 10 agosto
• dalle 17.30 escursione storica nell'isola
• alle 19.30 registrazione iscritti alla serata con possibilità di iscriversi alla LIPU
• alle 20.00 circa escursioni naturalistiche per raggiungere la spiaggia dove troveremo gli astrofili; durante il percorso ascolteremo gli abitanti della notte
• dalle 21.15 in spiaggia cena al sacco e spiegazioni relative al cielo sopra di noi.
• alle 23.15 al più tardi, ritorno
L’evento è adatto ad adulti e bambini. La serata ha un costo di 3 euro per ogni partecipante con più di 18 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con sms o whatsapp al numero della riserva 340 6192175 - no messaggi in segreteria. All’inizio dell’evento e alla fine sarà possibile iscriversi alla LIPU direttamente in isola. Non dimenticate a casa: telo da spiaggia, scarpe chiuse, una luce, repellente per zanzare e acqua. IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SARA’ ANNULLATO. PER RAGGIUNGERE L’ISOLA DA Chioggia c’è anche il Bragosso Ulisse tel. 347 8652845

Toscana

RISERVA DEL CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LU)

10 e 11 AGOSTO "Il Parco delle Stelle"
Escursione a piedi crepuscolare notturna nella Riserva naturale del Chiarone, curata dalle guide ambientali Lipu e dagli astrofili del gruppo AstroVersilia. La passeggiata sarà intervallata da una serie di performances teatrali e musicali sul tema della notte e della natura. il rientro al porto di Massaciuccoli avverrà con un'escursione in battello sul lago per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste.
Su richiesta, è possibile prenotare una degustazione a base di prodotti locali e tipici del Parco presso un vicino ristorante.
Le due serate saranno a numero chiuso e su prenotazione ma sarà comunque possibile, dalle 22.00 alle 24.00, accedere, liberamente e senza prenotazione, alla Piazza del Porto di Massaciuccoli dove gli astrofili accompagneranno gli intervenuti in una visita guidata della volta celeste con l’ausilio di potenti telescopi astronomici. Sulla piazza sarà attivo un piccolo bar ed un carrettino dei gelati per il ristoro dei visitatori.
12 AGOSTO “Arte in Volo”
A conclusione del festival “Il Parco delle Stelle”, viene proposta una serata speciale dedicata al magico incontro tra Arte, Creatività e Natura.
La serata, interamente organizzata dai volontari e ad ingresso libero e gratuito, si propone come una rassegna d’arte, di musica e spettacolo in cui si alterneranno performances di teatro, danza e musica tra passi di live painting e suggestive esposizioni artistiche che arricchiranno la suggestiva cornice naturale del Lago di Massaciuccoli. Sarà possibile degustare buoni cibi locali e prenotare escursioni notturne in battello sul lago per esplorare il cielo stellato.

Per informazioni e prenotazioni:
Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone
0584 975567 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (PI)

mercoledì 7 agosto ore 20:00 - 23:50
Escursione notturna

Piacevole escursione in compagnia del Gruppo Astrofili del Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo, che ci guideranno nell’osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti.
Ritrovo al Centro visite della Riserva naturale. https://maps.app.goo.gl/UjZeG6kbSYGRwzQs7
La Riserva si trova a 6 km dal comune di Santa Luce. Si arriva al lago percorrendo la SS 206 da Pisa in direzione Cecina. Svoltare al bivio per Santa Luce, proseguire sulla SP 51 - Rosignanina per 2 km. L’ingresso si trova sul lato destro della carreggiata. L’uscita autostradale più vicina è Rosignano Marittimo, da dove è possibile inserirsi sulla SS 206.

Difficoltà: T (Turistico ).
Itinerario su sentieri e strade bianche.
Totale percorrenza: 5 km. Non è un anello. Il rientro sarà sullo stesso percorso.
Tempi totali di cammino: 1h e 50 m, oltre la sosta di osservazione delle stelle.
Orario di ritrovo: ore 20.
Termine attività: ore 24.
Prenotazione obbligatoria entro domenica 4 agosto 2024.
In caso di maltempo l'evento potrà essere spostato a data da comunicare in sede di prenotazione.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking oppure da ginnastica con suola scolpita, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi.

In occasione della Notte delle stelle sarà possibile iscriversi alla Lipu con la formula Amico della Lipu ( iscrizione 6 mesi ), con le seguenti quote:
Adulti € 10,00
Ragazzi € 8,00
Famiglia € 20,00

Per info e prenotazioni 3440858799 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lazio

 

OASI LIPU OSTIA 

10 agosto 2024

Programma:

- ore 17.30: Laboratorio per bambini "Uccelli fantastici", un laboratorio artistico-naturalistico a cura di APS Cheiron;

- ore 18.00-19.30: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell'Oasi CHM Lipu di Ostia;

- ore 18.00-19.30: Laboratorio didattico per bambini e adulti “ Creiamo assieme un giardino per le farfalle”;

- ore 19.30- 20.30: Speciale pratica di Yoga in Oasi per la notte delle stelle! Pratica di Hatha Yoga con l'insegnate Valentina Valente, adatta a tutti lenta e meditativa;
Si consiglia abbigliamento sportivo, borraccia, tappetino o asciugamano;

- ore 20.30: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma;

- dalle 21.30 alle 23:45 : Osservazione delle stelle: "Un tempo, sulla Terra, al calare delle tenebre non c’erano altre luci se non quelle della Luna e del cielo stellato; agli esseri umani, ovunque si trovassero, non rimaneva che alzare lo sguardo, contemplare il silenzio e iniziare a fantasticare. Ecco che un gruppo di stelle per i greci assumeva la forma di Orione, gigante cacciatore in grado di camminare sulle acque; e ancora il Dragone, il Triangolo Estivo fino ai mitologici segni zodiacali!”

Attraverso l'osservazione guidata ad occhio nudo, faremo un viaggio nel cielo stellato, alla scoperta delle costellazioni attraverso la storia, la mitologia e le grandi scoperte astronomiche!" a cura di Monica Zanini. Accessori utili: plaid o tappetino per sdraiarsi a terra, borraccia con acqua, cena al sacco. Non sono necessarie torce che altrimenti impedirebbero la visuale notturna.

-dalle 21.30 alle 22:30: "Alla scoperta degli insetti notturni": Con una lampada ed un telo bianco, riconosceremo insieme gli insetti che popolano l’oasi.

IMPORTANTE:
Sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo, raccomandati binocolo e per chi volesse telescopio.

Non è possibile introdurre cani.

Si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra.

 

OASI PARCO NATURALE PANTANELLO (LT)
10 agosto
18.45 accoglienza dei partecipanti
19.20 escursione guidata in Oasi (percorso circa due km e mezzo accessibile a tutti)
Dalle 21.20 osservazione guidata del cielo in collaborazione con APA Associazione Pontina di Astronomia che metterà a disposizione telescopi astronomici per l'osservazione.
Abbigliamento consigliato : scarpe comode, telo e torcia.
Ingresso: 10 euro adulti e bambini da 11 anni compiuti – 6 euro bambini dai 6 ai 10. Gratuito fino a 5 anni di età.
Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 327.1057822 oppure 327.3860129 o scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Strada Ninfina, 66 Cisterna di Latina


Campania
OASI LIPU ZONE UMIDE DI SOGLITELLE (Villa Literno – CE)
12 AGOSTO 2024
ORE 20:30 - 23.00
L’Oasi Lipu di Soglitelle aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti: quello delle stelle cadenti. Sarà l’occasione anche per scoprire, con gli ornitologi della Lipu, i rumori e i suoni della Natura, ascoltare i limicoli e gli altri uccelli che popolano gli stagni.
L’evento, organizzato in collaborazione con UAN - Unione Astrofili Napoletani, Ente Riserve Foce Volturno, Comune di Villa Literno, Consorzio Agrorinasce, Carabinieri Forestali, Stazione Monitoraggio Fauna, prevede una breve presentazione seguita da osservazioni ad occhio nudo di stelle e costellazioni dell’Estate e della Luna e Saturno al telescopio, con la guida di Soci esperti dell’Unione astrofili napoletani. Associazione no-profit fondata nel 1974 per lo studio e la divulgazione dell’Astronomia, all’UAN aderiscono gli appassionati di questa materia, gli astrofili. L’associazione ha, dal 1976, la propria sede e la postazione per le osservazioni nell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
L’Oasi Lipu di Soglitelle, demanio comunale, fa parte della rete delle zone umide della Riserva Naturale regionale Costa Licola - Foce Volturno. Essa è costituita da prati allagabili di acqua salmastra che rappresentano un importante sito per la migrazione degli uccelli.
Si prega di portare una torcia elettrica, acqua, lozione antizanzare, pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) telefonare a Rino Esposito - Lipu 3206410948 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Puglia
OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TA)
3 agosto
Nell’ambito del programma Eventi-Natura 2024 dell’Oasi Lipu Gravina di Laterza - realizzato grazie ai contributi della Provincia di Taranto e del Comune di Laterza – sabato 3 agosto, alle ore 21.45, si terrà l’evento “La notte delle stelle”.
Nello straordinario scenario naturale della Gravina di Laterza, l'Oasi Lipu ripropone un classico appuntamento che attrae ormai ogni anno turisti desiderosi di trascorrere una tranquilla serata estiva a mirar le stelle. Anche quest'anno l'astrofila Mimma Colella ci racconterà la volta celeste tra scienza e affascinanti aneddoti mitologici e storici. Un appuntamento da non perdere sia per gli appassionati di astronomia sia per tutti coloro che conoscono poco o per nulla l’affascinante mondo delle stelle, delle costellazioni e delle accattivanti storie mitologiche ad esse associate.
Immersi in uno scenario unico e suggestivo, quello dell'oasi Lipu Gravina di Laterza, supportati dalla professionalità e dalla simpatia dell'astrofila Mimma Colella, col naso all'insù, osserveremo la volta celeste alla ricerca delle "stelle cadenti".
Inizio ore 22,00 10 agosto 2024.


Sardegna

 

OASI LIPU CARLOFORTE (CI)
Per informazioni: tel.338 2776307 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

Lunedì, 29 Luglio 2024 12:14

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni