L'Assemblea della Lipu dal 31 maggio al 2 giugno

Upupe - Luca Antognelli Upupe - Luca Antognelli

Il programma dell'appuntamento annuale con i Soci che si svolgerà a Casa Lipu, Parma, tra convegni, incontri e momenti istituzionali

Un convegno scientifico in tema di ripristino della natura e specie da salvare, la presentazione del volume Rachel dei pettirossi sul messaggio, scientifico e culturale della biologa americana Rachel Carson. E poi una mostra con alcuni dei migliori fotografi naturalistici italiani sullo stato di conservazione di alcune specie di uccelli e una domenica di birdwatching alla Riserva naturale di Torrile. Tanti gli eventi intorno all'Assemblea nazionale dei Soci 2024 dell'upupa

Il ripristino della natura come strumento fondamentale per la conservazione degli habitat naturali e degli uccelli selvatici e le iniziative sul territorio per invertire la tendenza al degrado ambientale, che minaccia la sopravvivenza della biodiversità. E’ il tema centrale del convegno di sabato 1° giugno in occasione della 59esima Assemblea dei Soci della Lipu, che si svolgerà a “Casa Lipu”, la sede nazionale dell’Associazione a Parma, nonché al vicino Novotel (per l’Assemblea dei Soci) da venerdi 31 maggio a domenica 2 giugno.

Un convegno scientifico con importanti relatori che si concentreranno su cinque specie di particolare interesse conservazionistico per altrettanti habitat in cui vivono e si riproducono: la berta maggiore (ambiente marino, con relatrice Francesca Visalli di BirdLife Malta), la passera d’Italia (ambienti urbani, con Danila Mastronardi, vicepresidente Asoim), l’airone rosso (zone umide, con Elisa Cardarelli, Ats), l’ortolano (mosaici agricoli collinari, con Vincenzo Alfano), la gallina prataiola (ambienti steppici, con Andrea Santangeli). Al tracollo demografico di alcune specie, causato dalla distruzione dell’habitat, dalla caccia e dai cambiamenti climatici, si è affiancato una positiva inversione di tendenza per altre specie, grazie a progetti di conservazione mirati e una paziente opera di restauro ambientale. Quel restauro che si spera possa rientrare nella legge europea sulla Restoration Law, ad oggi a rischio di approvazione per l'opposizione di Italia, Ungheria, Polonia e altri paesi europei, e che porterebbe grandi benefici per la natura, il clima, la società.

Il giorno precedente, venerdì 31 maggio, saranno due gli eventi di rilievo a Casa Lipu: il primo, dalle ore 12, con l’apertura della mostra fotografica Meraviglie da salvare, 12 splendide foto di specie da salvare e altre cinque che invece risultano in ripresa realizzate da alcuni dei più importanti fotografi naturalisti. Appositi pannelli spiegheranno le minacce che ancora incombono su alcune specie e cosa si può fare per aiutarle, così come le azioni vincenti messe in atto dalla Lipu e da altri attori che hanno evitato l’estinzione e aiutato le popolazioni a risollevarsi. A corredo delle immagini, i dati generali sullo stato di conservazione degli uccelli, i drammatici numeri del Farmland Bird Index per gli uccelli agricoli e la Lista rossa delle specie nidificanti in Italia.

Il secondo evento della giornata si terrà nel pomeriggio, alle 17,30, con la presentazione da parte del direttore generale della Lipu, Danilo Selvaggi, del libro Rachel dei pettirossi, interamente dedicato a Rachel Carson, nel sessantesimo anniversario della morta della grande biologa americana che, con il leggendario Primavera silenziosa (1962), per prima denunciò gli effetti nefasti dei prodotti chimici in agricoltura sulla biodiversità. Vincitore del Green Book 2023 e nella terna finalista al Premio Campiello, sezione Natura, il libro di Danilo Selvaggi Rachel dei pettirossi narra una storia di passione, coraggio, entusiasmo e tenacia, nonché uno spaccato rilevante della storia contemporanea.

Dopo il convegno di sabato 1° giugno, nel pomeriggio, si terrà infine l’Assemblea nazionale dei Soci della Lipu, al Novotel di via Trento 9 (inizio 14,30), per l’approvazione dei bilanci associativi (compreso il Bilancio Sociale) con spazio per gli interventi di soci e volontari. Durante i lavori, collegamento con il direttore di BirdLife Europa, Ariel Brunner, per un punto sulle imminenti, delicate elezioni europee. Infine, domenica 2 giugno, giornata di birdwatching alla rinnovata Riserva naturale di Torrile e Trecasali, gestita dalla Lipu, tra avocette, cavalieri d'Italia, aironi e molte altre specie di uccelli.

“Con oltre 300mila ore dedicate alla natura e alla cultura ecologica – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu - la Lipu offre un contributo importantissimo alla conservazione degli uccelli e della biodiversità nel nostro paese, in un tempo in cui le sfide del territorio, delle risorse naturali, del clima, della convivenza con le altre forme di vita richiedono il massimo sforzo collettivo. Tra i temi di maggiori impegno dell'associazione c'è il sostegno alla legge europea per il ripristino della natura, messa in discussione in extremis da alcuni stati membri tra cui purtroppo l'Italia.

Non è pensabile che un'occasione del genere - prosegue il presidente della Lipu - essenziale per rispondere a molte forme di crisi ecologica, possa andare persa. E allora, se da un lato nella nostra Assemblea parleremo dei progetti pubblici e privati che in alcuni casi stanno concretamente invertendo la tendenza al degrado ambientale e portando ottimi risultati, come i casi illustrati nella nostra mostra fotografica con l’aquila di Bonelli, il falco cuculo, il gipeto, il pollo sultano, l’albanella minore, dall'altro dobbiamo fare tutto il possibile affinché la Nature Restoration Law sia approvata e la Strategia europea sulla biodiversità sia applicata pienamente. Le meraviglie da salvare che sono gli uccelli e i loro habitat non possono farne a meno”.

Prenotazione: https://bit.ly/assemblea_lipu_2024
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCHEDA

Lo stato di conservazione degli uccelli selvatici in Italia
76
Specie classificate con “semaforo rosso”, ossia in stato di cattiva conservazione (30% del totale)