Earth Day, Lipu domani su RaiPlay

Aquile di mare codabianca - Foto Maurizio Bonora Aquile di mare codabianca - Foto Maurizio Bonora

Earth day 2021: la Lipu alla grande maratona #onepeopleoneplanet domani 22 aprile su Raiplay: tutela della natura e richiesta al governo di inserire la biodiversita’ nel Pnrr

Tutela delle specie selvatiche, degli habitat naturali, della migrazione degli uccelli, in una parola, della biodiversità. Ma soprattutto richiesta al presidente Draghi e al ministro Cingolani di inserire progetti per la biodiversità nel Recovery plan. Sono i temi coi quali la Lipu-BirdLife Italia partecipa domani, 22 aprile, all’Earth Day 2021, la Giornata mondiale della Terra delle Nazioni unite giunta quest’anno alla 51esima edizione e che coinvolge 193 Paesi in tutto il mondo.

In Italia la manifestazione, organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, si svolgerà attraverso la maratona #OnePeopleOnePlanet, 13 ore di diretta televisiva sul canale RaiPlay, a partire dalle 7,30 fino alle 20.30, collegata con numerosi programmi delle reti radiofoniche e televisive della Rai: interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne a sostegno della salvaguardia del pianeta e delle minacce che incombono, dalla crisi climatica alla perdita di biodiversità.

Duplice la partecipazione della Lipu alla Giornata della Terra: la prima è prevista nel pomeriggio di domani quando il vicepresidente Alessandro Polinori interverrà nel dibattito moderato da Mario Tozzi intorno alle 17 parlando delle azioni dell’associazione per l’inserimento della tutela della biodiversità nel Piano nazionale di resilienza e ripresa italiano (come d’altronde richiesto dal Recovery plan della Ue), dei pericoli per la migrazione degli uccelli rappresentati dal bracconaggio, della tutela di specie a rischio e della salvaguardia degli habitat, minacciati dal consumo di suolo, dall’agricoltura intensiva e dalla crescente urbanizzazione.

La seconda vede la pubblicazione sulla piattaforma di RaiPlay, tra gli altri, di alcuni filmati realizzati dai volontari della Lipu da alcuni luoghi d’Italia importanti per la presenza di importanti habitat e specie di uccelli: la cicogna bianca in Calabria, presente con 31 nidi grazie al progetto Cicogna bianca della Lipu di Rende in collaborazione con edistribuzione; l’impegno dei volontari di Varese a tutela degli anfibi impegnati nella migrazione verso le zone umide di riproduzione e minacciati dalle infrastrutture stradali; la rara cicogna nera nidificante con due coppie negli ambienti rocciosi de canyon della Gravina di Laterza, in provincia di Taranto, e sorvegliata dal Gruppo locale di conservazione “Area gravine”; lo studio dell’aquila reale nell’habitat montano delle Prealpi trevigiane, una specie minacciata da insostenibili pratiche turistiche e sportive e dall’abbandono delle attività agro-pastorali, in un video realizzato dai volontari della Lipu di Vittorio Veneto.

Alla giornata partecipano il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il ministro dei Trasporti e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini e diverse personalità del mondo della scienza, della cultura e dell’ambientalismo.

“La salvaguardia del pianeta è urgente e necessaria – dichiara Aldo Verner, presidente della Lipu-BirdLife Italiama deve essere un fatto concreto e non solo una dichiarazione di principio. Per questa ragione approfittiamo dell’Earth day 2021 per rivolgere l’ennesimo appello al Governo Italiano: cambiate il Recovery. E’ impensabile licenziare un Piano di ripresa verde come quello che si annuncia: pieno di grigio e infrastrutture inutili e vuoto di verde e di natura. Abbiamo bisogno di una transizione davvero ecologica"

Per seguire la maratona #OnePeopleOnePlanet di domani, dalle ore 7,30 alle 20,30, su RaiPlay clicca QUI

Mercoledì, 21 Aprile 2021 12:04