La migrazione è iniziata!

La migrazione è iniziata! Giorgio Marinelli

Un airone bianco maggiore in fuga dopo aver insidiato un nido di svasso maggiore. Una bella immagine di natura quella scattata da Giorgio Marinelli, una scena che diventerà comune tra poche settimane, quando gli uccelli saranno nel pieno della nidificazione.

La primavera, per gli uccelli, inizia a febbraio, proprio in questi giorni. Specie stanziali come il merlo, la capinera, il cardellino, il verdone e il rampichino cantano ed effettuano i primi voli di corteggiamento. Gallinelle d’acqua e porciglioni sono già in piena stagione riproduttiva mentre in montagna aquile e falchi pellegrini si fanno ammirare per le incantevoli parate nuziali. Germani reali e pavoncelle su muovono in modo frenetico, e le coppie già arrivate a nord iniziano i voli di corteggiamento.
La migrazione è ancora oggi un fenomeno pieno di fascino. Lo conferma ogni anno la grande partecipazione di bambini, scuole e famiglie di tutta Europa a Spring Alive, il progetto di birdwatching di BirdLife International basato sulla registrazione in internet (nel sito www.springalive.net) del primo avvistamento di rondine, rondone, cuculo, cicogna bianca e gruccione. Un modo semplice e immediato per annunciare la primavera, confrontare le date di arrivo dei migratori rispetto agli anni passati e capire l’influenza dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli. Una ricerca aperta a tutti coloro che vogliono contribuire alla conoscenza di questo magico spettacolo della natura.

Venerdì, 21 Febbraio 2014 10:33