Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Sulle ali della biodiversità: domenica 12 settembre

Sulle ali della biodiversità: domenica 12 settembre
Etichettato sotto

La festa conclusiva del progetto “e…state nei parchi” del ministero dell’ambiente con Lipu e Parco Nazionale Val Grande. Un centinaio di bambini e ragazzi hanno trascorso “un’estate…alla grande” in una delle aree più wilderness d’Italia. Una festa per grandi e piccini, con la liberazione di un rapace curato dalla Lipu, una mostra sulla biodiversità del Parco nazionale Val Grande, assaggi di prodotti tipici, laboratori creativi e giochi.

L’evento si terrà domenica 12 settembre 2010, alle ore 10 in località Inoca, nel Comune di Cossogno, nella magnifica cornice del Parco Nazionale Val Grande, a conclusione del progetto del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare denominato “Un’Estate alla…Grande!” che si è tenuto tra il 9 e il 20 agosto scorsi nella grande area protetta piemontese.

La giornata sarà l’occasione per salutare i circa 100 bambini e ragazzi tra gli otto e i 14 anni che hanno partecipato al progetto. Accompagnati nei comuni di Cossogno, di Santa Maria Maggiore e Trontano dagli educatori Lipu e dal gruppo delle guide della Cooperativa Parco val Grande, i giovani sono stati coinvolti in escursioni per conoscere la fauna e la flora e in numerosi giochi sul tema della vita in natura come ad esempio “Guardiaparco per un giorno”, dove hanno potuto apprendere le tecniche per riconoscere le tracce degli animali.

Aprirà la manifestazione del 12 settembre la liberazione pubblica di un rapace curato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu “La Fagiana”. Su prenotazione sarà possibile pranzare a Inoca grazie al supporto del Gruppo sportivo Cossognese.

Le attività riprenderanno alle ore 14 presso il CEA (Centro educazione ambientale) Acquamondo con alcune visite guidate alla mostra “La biodiversità del mondo e nel Parco” per poi concludersi alle ore 16,30 con un’allegra merenda a base di prodotti tipici locali che verrà offerta a tutti i partecipanti.

Inoltre per tutta la giornata bambini di ogni età e famiglie potranno divertirsi con laboratori creativi e giochi “biodiversi”, ammirare la mostra fotografica “Scatti di natura” a cura dei volontari dell’Oasi Lipu di Cesano Maderno, assistere alla proiezione del video “Un’estate alla grande” delle attività svolte dai partecipanti al progetto nel mese di Agosto, oltre a gustare i prodotti biologici presso le bancarelle dei produttori locali. Il pranzo a Inoca va prenotato entro il 9 Settembre. In caso di pioggia la manifestazione avrà luogo all’Acquamondo di Cossogno alle ore 14. Informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Cesano Maderno, telefono 0362.546827
 

Martedì, 10 Agosto 2010 16:42

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni